Se vi sentite annoiati nella vostra relazione o semplicemente al lavoro, potete fare qualcosa per ravvivare la situazione. A seconda del vostro lavoro, potete farlo da soli o insieme a un collega.

Provate questi modi divertenti per passare una giornata noiosa al lavoro! Ridurrete la noia, eserciterete il cervello e forse otterrete anche una promozione.

Ascoltare musica

L’ascolto della musica è uno dei modi più rilassanti e divertenti per passare le giornate noiose. Che si tratti di ascoltare i propri brani preferiti o di imparare qualcosa di nuovo, la musica può aiutare a scacciare la noia.

Ascoltate le canzoni che amate, ma che non ascoltate da tempo. Esplorate generi musicali che non ascoltate di solito (come il death metal norvegese subito dopo aver ascoltato Chesney Hawkes).

Che stiate lavando i piatti o lavorando a un complicato progetto di maglia, la musica può rendere meno noioso qualsiasi compito. È anche un ottimo compagno durante le attività lavorative più semplici o per motivarvi durante l’esercizio fisico. Provate ad ascoltare jazz strumentale rilassante o melodie energiche e in levare. Vi sembrerà di avere un aiuto in più.

Passeggiate

Le passeggiate possono sembrare semplici, ma offrono numerosi benefici mentali e fisici. Possono schiarire la mente, aumentare l’umore, ridurre i livelli di stress e migliorare la qualità del sonno. Inoltre, camminare può aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di fitness.

Prendete in considerazione l’idea di fare un percorso diverso per aggiungere varietà alle vostre passeggiate. Se non vi piace camminare da soli, chiedete a un amico di unirsi a voi o provate a camminare in momenti diversi della giornata. I panorami che vedrete saranno diversi ad ogni ora.

Si può anche fare un gioco per allenarsi mentre si cammina, contando i passi o usando un’app o un contapassi. Questo vi darà un senso di realizzazione quando raggiungerete i vostri obiettivi di fitness. È un ottimo modo per motivarsi a seguire la routine quotidiana.

Esercizio fisico

La noia può essere un’opportunità per fare un po’ di movimento. Mettete insieme una playlist che vi stimoli a muovervi e usatela mentre correte o vi allenate sull’ellittica in palestra. Potete anche fare flessioni e addominali in ufficio o su un tappetino in garage, oppure salire le scale invece di scenderle, fare affondi e squat, dip e flessioni.

Se avete un abbonamento in palestra, provate ad alternare gli esercizi o a fare dei superset. Fare ripetizioni di un esercizio per la parte inferiore del corpo seguite da ripetizioni di un esercizio per la parte superiore del corpo richiede meno tempo e può far sembrare l’allenamento un gioco. Questo può essere particolarmente utile nei giorni in cui ci si annoia della propria routine di allenamento.

Chiacchierate con i colleghi

Se avete la fortuna di lavorare con persone con cui vi piace chiacchierare, le giornate noiose possono passare in fretta. Le chiacchiere con i colleghi in sala relax e i convenevoli durante le riunioni possono spezzare la monotonia della giornata.

Potete anche visitare altri reparti o andare nell’ufficio di qualcun altro per una breve chiacchierata (a patto di non intromettervi, ovviamente). Se siete in anticipo su una riunione o avete qualche minuto tra un compito e l’altro, parlare con un collega può aiutarvi a dare energia alla mente e a conoscere altri membri del team al di là del lavoro che svolgono per voi.

A volte la noia deriva dalla sensazione che il vostro lavoro non abbia un grande impatto. Se questo è il vostro caso, prendete in considerazione la possibilità di chiedere al vostro capo nuove responsabilità o compiti che suscitino il vostro interesse.

Provate qualcosa di nuovo

Provare cose nuove ha una serie di vantaggi. Oltre a essere divertente, può aumentare l’autostima, la motivazione e l’ottimismo. Inoltre, può aiutarvi a trovare un senso e una passione nel vostro lavoro.

Sia che lavoriate da casa o in sede, ci sono compiti che sono noiosi, frustranti o monotoni. Imparare a gestire questi aspetti del vostro ruolo può aiutarvi a sfruttare al meglio la noia e a trasformarla in produttività.

Approfittate del tempo che avete a disposizione per voi stessi e provate qualcosa di nuovo. Potreste sorprendervi e finire per amarlo. Potete provare un nuovo hobby come cucinare, dipingere o anche pulire. Potete anche staccare il telefono e praticare la mindfulness o migliorare il vostro vocabolario con le applicazioni. Potete anche contare quante volte il vostro insegnante usa la parola “um” o imparare il codice Morse con un amico.